lunedì 15 maggio 2017

L'Aikidoka Medio: senza humor, non si gioisce della vita

Vi abbiamo già parlato di quanto sia importante la capacità di non prendersi troppo sul serio... e di farlo anche in Aikido (se ve lo siete persi, trovate QUI l'articolo).

Quest'oggi, vogliamo rendere tributo al geniale e grande lavoro di Sara ed Andrea, due Aikidoka del nostro Dojo che stanno creando una vera e propria "saga" a puntate, che si occupa di esaminare i luoghi comuni dell'Aikido in chiave spiritosa, ludica, comica... e, perché no, talvolta pure dissacrante e demenziale: l'hanno chiamata "L'Aikidoka Medio", aprendo un canale YouTube ad essa dedicato.

Ecco di cosa si tratta!

Con l'irriverente apertura presa dalla colonna sonora di Hokuto no Ken (Ken il Guerriero), l'Aikidoka Medio esordisce a tavola di casa sua chiedendosi quali siano i segreti per nutrirsi, se al contempo chi pratica Aikido debba sempre tenere una certa "estensione" del movimento...





Nella seconda puntata, l'Aikidoka Medio cerca di inficiare una bella giornata di sci montano con la famiglia... per mezzo di uno shihonage fuori contesto, eccolo a voi!





Quindi l'Aikidoka Medio affronta una impegnativa trasferta in Svizzera (nella quale diventa "AiCHidoka Medio"!) cercando di far assumere un hanmi corretto a Freddie Mercury, ma sembra senza ottenere grandi risultati...





Sappiamo tutti quanto in Aikido sia importante una buona connessione fra tori ed uke: vediamo come se la caverà il nostro Aikidoka Medio... con tutte le offerte di telefonia mobile che ci sono attualmente a disposizione! (si ringraziano gli altri colleghi pazzi del Dojo: Fabrizio, Eleonora, Luca, Fabio, Giancarlo... e Baloo)





Qualsiasi contesto dovrebbe essere il posto giusto per vivificare i principi dell'Aikido, giusto?!
GUSTATEVI questo happo giri no Pizza e Biiru no awase, che l'Aikidoka Medio e  Sara hanno fatto in compagnia degli amici Ciro, Fabio, Fax, Mirko e Salvo...





In occasione dell'8 marzo, il nostro Aikidoka Medio festeggia il gentil sesso insegnandoci il "radicamento" di una pianta di mimose!!!





Qui tocchiamo uno dei più alti colpi di genio e poesia che l'Aikidoka Medio sia stato in grado finora  di regalarci: tradizione millenaria ed innovazione perfettamente integrati insieme... nella cerimonia dell'EstaTHE (della Scuola ChaNoNestlé); si ringrazia Mitchy Ogata Sensei per la preziosa collaborazione!!!





Si sa che ogni marzialista che si rispetti sia attratto dal Festival d'Oriente: anche l'Aikidoka Medio non ha saputo sottrarsi a questo irrefrenabile fascino e ci si è buttato a capofitto... il problema è stato quando davanti ai Monaci Shaolin, egli non ha resistito a muovere qualche critica sulle loro posizioni forse troppo poco Aiki...
Un grazie speciale ad Alessandro, Sara, Flavio, Paolo ed i Maestri Mauro Perro (Tai Ji Quan) e Pietro Anselmo (Aikido) che lo hanno sopportato senza ucciderlo!





Sappiamo tutti quanto sia importante il percorso delle armi in Aikido e quanto l'Aiki Ken sia stato frainteso, misconosciuto e sottovalutato: lasciamo che l'Aikidoka Medio ci insegni qualcosa a riguardo del "kimeru ken" (il Ken che decide... e la Barbie che si adatta): un grazie particolare al Mattel Shinto Ryu, a Lavinia e Clotilde!





Ora è il momento di "tachi Dory", ovvero come pescare un pesce di cui Nemo aveva perso le tracce: grazie a Marco, Luca, Tony... anche per il "kosa Dory"!





Torniamo al ki hon, ai fondamentali... ed alle differenze fra "irimi" e "kaiten"... che davanti ad un sushi si capiscono pure prima!
Un grazie a Davide Sensei, che si è abbuffato insieme a Sara ed al nostro Aikidoka Medio!





Sappiamo tutti che, per quanto la tecnica sia importante, è solo nella gestione del caos che si vede quanto un Aikidoka sia preparato: il nostro Aikidoka Medio accetta la sfida, e - insieme a Roberto, Antonella, Sara ed a Ciro - ci mostra la vera essenza del "Run Dori"... sponsorizzandola le bellezze del cuneese nel mentre!!!





Ed eccolo, nuovamente in trasferta, nuovamente ad affrontare uno degli argomenti più spinosi per qualsiasi Aikidoka, ovvero quello della differenza degli stili!
Insieme a tutto il Shugyo Dojo Genova, al maestro Alessio Candeloro, ad Alessandro, Andrea, FabioX2... il nostro Aikidoka Medio riesce a trovare un punto di incontro fra stili, didattiche e Scuole di Aikido differenti fra loro. Un particolare ringraziamento va a Fabio Branno Sensei per la regia!



Che dire quindi: grazie Andrea, grazie Sara... grazie mille ragazzi per il vostro impegno e per i sorrisi che siete in grado di strapparci, rendendo meno seriosa una disciplina che dovrebbe prendere più esempio da voi... imparando un po' di sana e preziosa autoironia!

E ora siete tutti avvisati: questo è solo l'inizio... d'ora in po l'Aikidoka Medio è fra noi... e potrebbe comparire al vostro fianco quando meno ve lo aspettate, zanshin!

^___^



1 commento:

Anonimo ha detto...

è verissimo senza humor non si gioisce della vita,e anche anche in aikido non guasta. complimenti ragazzi siete sempre nei miei pensieri. francesco reggio emilia