lunedì 5 settembre 2016

Aikime adesso ha un suo Dojo: veniteci a trovare!!!

Eccoci ad una nuova apertura di stagione per Aikime e per noi tutti impegnati più o meno direttamente con questo Blog.

Per noi tutti è stato un periodo perlomeno intenso quello degli ultimi due anni: non abbiamo mai smesso di partecipare con passione alle ricerche più diverse sull'ampio ed affascinante mondo dell'Aikido... ma da un po' ci rendevamo conto che qualcosa andava cambiato e fatto evolvere.

Io e le cinture nere che collaborano con me avevamo bisogno di un luogo "nostro" nel quale sentirci liberi di dare il massimo, senza essere frenati dagli inevitabili limiti che ci imponevano le strutture presso le quali facevamo le nostre riunioni e, soprattutto, tenevamo i corsi regolari di Aikido.

Così, circa due anni fa, abbiamo messo in cantiere la costruzione di un vero Dojo... un luogo cioè espressamente pensato per la pratica dell'Aikido e di tutte le discipline che ad esso possono risultare affini.

Questo sogno ci entusiasmava tutti e quindi non abbiamo badato a lavoro e sacrificio per realizzarlo.

Non è stato tuttavia così facile, nonostante che nessuno di noi banalizzasse che lo sarebbe stato: in Italia un Dojo viene considerato dalla legge una "palestra", cioè un locale in tutto e per tutto comparabile ad un Fitness Club (la categoria precisa è "Sport e Spettacolo"), che deve possedere precise caratteristiche tecniche (predisposizioni antincendio, completa accessibilità, rapporti precisi fra metratura e ricambio dell'aria, illuminazione, acustica... etc).

É fondamentalmente una locale ampio e vuoto, col pavimento ricoperto di tatami, in cui una ventina di persone suda ogni giorno della settimana per studiare la disciplina che ci sta a cuore, nulla più... ma la normativa è spesso cieca alle reali esigenze delle persone!

Così ci abbiamo messo un attimo di più ed abbiamo faticato un tot, ma alla fine ce l'abbiamo fatta: ora Aikime ha un suo spazio fisico, l'Hara Kai Dojo, nel quale praticare, incontrarci e confrontarci sull'Aikido in tutte le sue declinazioni.

La novità è questa, e non è piccola quindi: ora abbiamo un luogo in cui incontrarci ed organizzare eventi!



Noi continueremo da queste pagine a rimanere in contatto con ciò che accade nell'ambiente Aikidoistico italiano e mondiale... ma ora sarà anche possibile per ciascuno di noi venirci a trovare di persona nelle numerose occasioni che sono già ora in programma... e che presto renderemo pubbliche.

Non sveliamo subito tutte le carte, ma vi posso assicurare che abbiamo in previsione chicche non da poco, credo senza timore di immodestia in grado di segnare notevolmente (mi auguro in modo positivo) il panorama Aikidoistico nazionale.

Intanto rinnoviamo il nostro appuntamento on-line settimanale e vi lasciamo con qualche prima immagine della casa ufficiale di Aikime!



























1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti...sara' di sicuro un luogo magico perche'impregnato del vostro sudore e dei vostri sacrifici.Un Dojo bellissimo. Spero di venire presto a praticare con voi.Un abbraccio a tutti Francesco REGGIO EMILIA